Castiglione della Pescaia Agriturismo San Luigi – SAPORE DI TOSCANA

Podere Cernaia: Agriturismo San Luigi


Un’esperienza genuina di Ospitalità Toscana

Susanna e Vanni vi accoglieranno in un bel casolare, che dal 1800 domina una suggestiva e incontaminata pianura maremmana, ricca di profumi e colori. Il soave silenzio della campagna accompagnato dalla brezza proveniente dal mare che dista solo 5 km, dove una folta e verde pineta accompagna la costa. Susanna e Vanni uniscono due famiglie con radici contadine e creano un unica azienda di circa 57 ettari di cui, una parte in collina Podere Cetina e l’altra sul mare Podere Cernaia, dove con l’ aiuto di grandi e piccini variano le loro coltivazioni tra cereali, foraggere, vigneti, oliveti e verdi boschi.

susanna-e-vanni

Castiglione della Pescaia Agriturismo in Maremma,  La Filosofia dell’Accoglienza

azienda-sinistra

L’agriturismo ha tre bellissimi appartamenti e due camere triple con ingresso indipendente, finemente arredati e accoglienti, vi si può soggiornare tutto l’ anno, in armonia con variopinte coltivazioni e prendere il sole su verdi e soffici prati, in una pace dove il tempo sembra interrompersi. Fare Agriturismo al San Luigi è creare per gli ospiti una vacanza fatta di relax, cultura, arte, natura, buon mangiare e buon bere in un ambiente incantevole. Per questo gli ospiti sono accolti come amici dai proprietari secondo la tradizionale ospitalità contadina. Alla fine il baule della macchina, pieno di vino, olio e salumi, ne prolungherà il ricordo.

azienda-destra

immagine-struttura

 I Prodotti dell’Azienda Agricola

PODERE CERNAIA – Casolare storico, nasce nel 1864, quando l’ esercito del Regno d’ Italia costruì sulla tenuta che era appartenuta ai Granduchi di Toscana, un centro allevamento e addestramento cavalli, fabbricato denominato ” Scuderia Cernaia ” da cui ha preso il nome la località. Nel 1954 parte di questi terreni furono ceduti a Enti Agricoli Vari. Oggi dopo una serie di trasformazioni coltiviamo 8 ettari di fertile terreno, vi produciamo cereali, foraggi, ortaggi. E’ sede dell’Agriturismo San Luigi.

PODERE CETINA – Il Podere è sul Monte Amiata nel comune di Castiglione D’ Orcia, paese che si affaccia da una parte sulla Maremma e dall’ altra sulla Val D’ Orcia. Azienda di 49 ettari, suddivisa in 25 ettari di seminativo, 250 piante di olivo, un vigneto e 20 ettari di bosco ceduo. Luogo conosciuto per il prestigioso Olio Extravergine IGP Toscano e non da meno il vino DOC Orcia, i terreni seminativi sono prevalentemente coltivati a cereali.

prodotti-cernaia

Raggiungerete l’agriturismo percorrendo un lungo viale alberato, trovandovi così al centro di una vasta pianura, che un tempo lontano fu occupata dal lago Prile, dove lo sguardo si prolungherà in un immenso e rigoglioso verde…

Le coltivazioni si alternano secondo l’evolversi delle stagioni, si produce per la vendita al dettaglio e al minuto, alcuni di questi prodotti si possono acquistare direttamente sul campo.

olio

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

250 piante di olivo producono un pregiato olio a marchio IGP Toscano…

uva

VINO

Situati lungo la “Strada Del Vino” si trova in azienda il vino della cantina Vini Di Maremma..

ortaggi

ORTAGGI

Vendita diretta dal campo al consumatore, ogni stagione i suoi frutti…

frutta

FRUTTA

Susine, pesche, albicocche, nespole, mele, melagrane, uva, noci, fichi, ecc… Ogni stagione il suo frutto direttamente dall’ albero…

frumento

FRUMENTO

Varietà Svevo un frumento d’ eccellenza prodotto per la Barilla…

foraggio

FORAGGIO

Foraggio di erbamedica, lavorato ancora oggi come una volta in piccole presse, destinato prevalentemente per un allevamento di ovini e cavalli…

bosco

LEGNA

20 ettari di bosco ceduo permettono di vendere legna da ardere…

aziendasanluigi
azienda-giochi
trattore